Chi siamo

Siamo un’associazione non profit di Verona. Verso – acronimo di Verona e sostenibile – rappresenta la naturale evoluzione della Rete #humansfirst, attiva dal 2017 sul territorio attraverso progetti dedicati alle scuole e alla cittadinanza.
Sulla scia di questa eredità, ci siamo costituiti nel febbraio del 2020 con lo scopo di affrontare la sfida legata agli Obiettivi dell’Agenda 2030 e di contribuire alla creazione di Bene Comune con un approccio fortemente orientato alla messa in rete di scuole, imprese, associazioni, amministrazioni locali, cittadini ed esperti di sostenibilità.

Valori

GENERATIVITA’

il tutto è più della somma delle sue singole parti

INTERDIPENDENZA

Io sono perchè noi siamo

PARTECIPAZIONE

condividere, coinvolgere, attivare protagonismo

AMORE

esserci in pienezza con gratuità e gratitudine

NATURA

custodire la casa comune sentendoci parte di un ecosistema

ARMONIA

ascoltare con empatia, rispettare e dare valore alla diversità

CONCRETEZZA

concretizzare il dire, misurare il fare

LUNGIMIRANZA

avere uno sguardo ad ampio respiro che si spinge oltre gli orizzonti

SPERANZA

cercare il lato positivo nelle cose, indignarsi, osare il cambiamento

Vision

La nostra vision #planet&humansfirst ci porta a immaginare un mondo dove le persone si sentano parte di un ecosistema – la casa comune – da  mettere al centro del proprio agire e di cui prendersi cura, generando valore per la comunità.
Ci proponiamo di affrontare la sfida legata agli Obiettivi dell’Agenda 2030 e di contribuire alla creazione di Bene Comune con un approccio fortemente orientato alla messa in rete di scuole, imprese, associazioni, amministrazioni locali, cittadini ed esperti di sostenibilità.

Storia

2020

Ottenimento di un primo finanziamento da parte di Fondazione Cattolica per la realizzazione di interventi nelle scuole sui temi della sostenibilità. Grazie ad una collaborazione con la rete S.O.S. (Scuole Orientate alla Sostenibilità) si dà avvio al format “The Sustainability Challenge

14 Febbraio 2020

Giorno della costituzione

Novembre 2019

Rete #humansfirst è parte del FESTIVAL DELLA SCIENZA di Verona e sviluppa uno smart kahoot (quiz interattivo alla scoperta delle Smart Cities).

Giugno 2019

INCONTRO di FOLLOW-UP per l’attivazione delle azioni locali emerse

Maggio 2019

Terzo incontro della rete #humansfirst LABORATORIO DI CO-PROGETTAZIONE
di AZIONI LOCALI per la SOSTENIBILITÀ.
Scarica il report.

Aprile 2019

Secondo incontro della rete #humansfirst EVENTO FORMATIVO dedicato all’ascolto della testimonianza del Presidente della FONDAZIONE “CASTELLO DI PADERNELLO” BUONA PRATICA di RIGENERAZIONE ARCHITETTONICA e SOCIALE.
Scarica il report.

Marzo 2019

Primo incontro della rete #humansfirst LABORATORIO DI CO-VISIONE
per definire VALORI e VISIONE della rete.

Novembre 2018

EVENTO #humansfirst con gli studenti delle scuole superiori della Valpolicella

Ottobre 2018

EVENTO #humansfirst con gli studenti delle scuole superiori di Legnago

Luglio 2018


La rete #humansfirst elabora e presenta all’amministrazione del Comune di Verona un PROGETTO per la “Cittadella della Sostenibilità” completo di DESTINAZIONI D’USO. La proposta è co-progettata da 30 PARTNER.

Dicembre 2017

PRESENTAZIONE PUBBLICA dell’idea della “Cittadella della Sostenibilità” della rete #humansfirst presso la Gran Guardia per l’elaborazione degli scenari per l’ex Arsenale di Verona assieme ad altre 15 proposte selezionate sulle 60 pervenute.

Novembre 2017

La rete #humansfirst risponde alla consultazione del Comune di Verona con la PRESENTAZIONE dell’IDEA di RIGENERAZIONE dell’ex Arsenale come “CITTADELLA DELLA SOSTENIBILITÀ”

Ottobre 2017

1° EVENTO #humansfirst con gli studenti delle scuole superiori presso il Polo Santa Marta dell’Università di Verona assieme a 20 imprese e associazioni che presentano il loro modo di fare sostenibilità sul territorio

Consulta i documenti associativi

Statuto associativo

Le organizzazioni socie

Torna su