Corso di formazione per insegnanti “Educare ai futuri sostenibili”

Partito il nuovo Corso di formazione online per insegnanti e formatori sull’educazione alla sostenibilità, giunto quest’anno alla 4^ Edizione! Il titolo è “EDUCARE AI FUTURI SOSTENIBILI. Alfabetizzazione ai futuri (futures literacy): competenze per cittadine/i lungimiranti”. 7 webinar per parlare di futuri. Nutrita come gli anni scorsi la partecipazione di docenti e formatori di scuole di ogni ordine e grado.

I futuri sono molteplici, alcuni probabili, alcuni desiderabili, altri ancora da immaginare, e ci sono diversi approcci e strumenti per visualizzarli. La capacità di ideare futuri possibili diversi dal presente, di impegnarsi per quelli desiderabili e di progettare dei cambiamenti e seguirne l’evoluzione adattando le strategie alle novità emergenti, cioè la futures literacy, è una competenza riconosciuta dalla Commissione Europea nel 2022 come GreenComp, cioè competenza per la sostenibilità. È necessaria per diventare cittadine/i lungimiranti, in grado di immaginare futuri sostenibili e di innescare processi di cambiamento per produrre impatti socio-ambientali positivi.

Promotori sono, oltre a rete Verso, ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, rete Scuola e Territorio Educare Insieme, Villa Buri Onlus, COSP Verona, Skopìa Anticipation Service, Generation Mover e Italian Institute for the future.

Locandina: https://drive.google.com/file/d/1ZSsvoSgYXwnXQ5g0CBoGBeiYzdg1ctpZ/view?usp=sharing 

Torna su